La sinistra prossima in Europa

26 aprile 2021 dalle ore 18.00 alle 20.00
piattaforma ZOOM

La sinistra prossima in Europa
soccorrere chi ha bisogno o sostenere nel segno dell'appartenenza e dei comuni interessi?

Mauro Magatti - Claudio Negro
intro Giuseppe Doria

Un tema, oggi ancora sottotraccia, sta permeando il dibattito politico e culturale che si è sviluppato proprio a partire dalla questione pandemica. Si tratta di un'oggettiva ripresa dei contenuti solidaristici e di attenzione alle fasce più deboli della società che sta spingendo la maggioranza politica in Italia, in Europa e nel mondo verso contenuti più vicini alla cultura cosìdetta di sinistra. Il nodo ancora non affrontato è sul modello culturale alla base di tali rinate politiche. Vale a dire se l'impostazione debba partire da un modello culturale cattolico più incline alla carità soccorrendo chi ha bisogno del nostro aiuto materiale o se debba richiamarsi ad un modello più laico di solidarietà in un rapporto di reciproco sostegno nel segno di appartenenza ad una società e nella coscienza degli interessi e delle finalità comuni.